Bandi e avvisi di gara
20 gennaio 2023

Invito a presentare offerta per servizi di supporto specialistico in marketing strategico | scadenza prorogata al 20 gennaio 2023 ore 12.00

Assegnatario FABRIZIO ALBERGATI


La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 20 gennaio 2023 ore 12.00, nelle medesime modalità specificate dalla documentazione allegata.


Friuli Innovazione ha come missione quella di contribuire alla crescita della competitività del sistema economico territoriale attraverso attività volte allo sviluppo dell’innovazione, al sostegno alla digitalizzazione e alla nascita di nuove imprese innovative. Per raggiungere compiere tale missione, Friuli Innovazione opera in quattro ambiti di specializzazione ben definiti:

  • FAST PROTOTYPING ADDITIVE – con l’obiettivo di favorire l’introduzione della progettazione e modellazione 3D e delle tecnologie additive nelle imprese.
  • DATA DRIVEN TRANSFORMATION – per favorire l’innovazione di processo delle imprese guidandole nella sperimentazione di metodologie e tecnologie di data transmission, storage e analysis & security, finalizzate alla corretta gestione e valorizzazione del dato.
  • ACCESS TO FINACE &DESIGN – che mette a disposizione di imprese ed enti le competenze e le metodologie acquisite da Friuli Innovazione sulla scrittura di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per ottenere risorse finanziarie su fondi regionali, nazionali ed europei.
  • TALENT ATTRACTION & SUPPORT – che mette in campo competenze e metodologie per sostenere - con attività di sistema ed interventi mirati – la crescita delle nuove imprese ad alto contenuto tecnologico attraverso:
    • Il sostegno alle giovani imprese innovative presenti sul territorio regionale;
    • Il sostegno ai talenti presenti sul territorio regionale intenzionati ad avviare un percorso di generazione di nuova impresa innovativa (spin-off, start-up);
    • L’attrazione sul territorio regionale di talenti, aspiranti imprenditori e giovani imprese innovative da fuori regione.

In questo contesto, Friuli Innovazione ha la necessità di riprogettare parte delle sue attività e dei suoi servizi inerenti ai 4 ambiti di specializzazione sopra descritti, per metterli poi a regime attraverso la loro promozione e il loro posizionamento rispetto ai diversi target di riferimento (imprese, talenti emergenti, comunità).

Il professionista a cui verrà affidato l’incarico affiancherà i 4 team interni di Friuli Innovazione, operanti ciascuno nei rispettivi ambiti di specializzazione, apportando la sua esperienza in marketing strategico con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e l’implementazione delle attività in ciascun ambito. Nello specifico, per ciascun ambito di specializzazione il ruolo del professionista sarà quello di riprogettare parte delle procedure interne, del flusso di attività e del set di servizi offerti, per metterli poi a regime e implementarli attraverso la loro promozione e il loro posizionamento rispetto ai diversi target di riferimento (imprese, giovani talenti emergenti, comunità). Obiettivo non secondario sarà poi quello di favorire un trasferimento di competenze, metodologie e procedure inerenti il marketing strategico dal professionista ai membri dello Staff di Friuli Innovazione.

In via non esaustiva, esempi di attività e servizi che Friuli Innovazione già implementa o intende implementare nel prossimo futuro per ciascuno dei suoi ambiti di specializzazione riguardano:

  • Attività di divulgazione e disseminazione quali seminari, eventi, workshop tecnici, approfondimenti tematici, open access ai laboratori;
  • Percorsi di formazione e attività laboratoriali;
  • Assessment aziendali sullo stato di utilizzo della progettazione e stampa 3D;
  • Assessment aziendali sul livello di introduzione e utilizzo delle tecnologie digitali;
  • Desk analysis propedeutica allo sviluppo di progetti d’innovazione;
  • Supporto alle attività di sperimentazione e test before invest da parte delle aziende;
  • Supporto all’accesso alla finanza agevola rispetto agli specifici progetti di innovazione;
  • Supporto allo sviluppo di start up e spin off della ricerca sia con interventi mirati (sviluppo del business plan e del business model) sia con interventi di sistema su gruppi ristretti di imprese;
  • Servizi a valore aggiunto costruiti ad hoc sulle esigenze delle aziende supportate.

Tutti i dettagli nella documentazione allegata.

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000