Servizi

Offriamo alle imprese un percorso che va dai primi approcci con il Rapid Prototyping e Additive Manufacturing, a una fase di approfondimento e di formazione, alla consulenza personalizzata, fino alla realizzazione fisica di pre-serie, o di piccole serie di produzione.

I nostri servizi

La nostra offerta si differenzia tra servizi di formazione alle tecnologie della manifattura additiva, servizi che supportano le aziende nella realizzazione di prototipi e di piccole serie di prodotto e programmi di affiliazione che consentono alle aziende di accedere al know how e alle tecnologie disponibili nei nostri laboratori.

Prodotto

Descrizione

Pacchetto Modeling

Introduzione alla modellazione 3D

Pacchetto Poli

Introduzione alla stampa 3D a polimero

Pacchetto Metal

Introduzione alla stampa 3D a metallo

Formazione Sw Specialistici

Formazione su sistemi di ottimizzazione topologica per la manifattura additiva

POC

Accompagnamento alla prototipazione tramite la manifattura additiva

Serie Zero

Stampa di piccole serie su modello fornito

Analisi Use Case

Analisi degli use case proposti dal cliente e individuazione delle soluzioni

Affiliazione H-ARP

Accesso alle risorse hw e sw del laboratorio

H-ARP per 12 mesi in ottica di sperimentazione e ricerca

Pacchetti a consumo

Pacchetto di risorse di stampa (hw, sw, tecnico)

I nostri percorsi suggeriti

Proponiamo di seguito alcuni percorsi tramite cui imprese a diversi livelli di familiarità con la manifattura additiva possono cogliere al meglio i benefici di questa tecnologia.

Roadmap 1: Introduzione all’Additive Manufacturing

Percorso suggerito per imprese che vogliano sviluppare le prime competenze interne in tema di manifattura additiva. Il percorso termina con la realizzazione di un caso studio (POC) del cliente con l’assistenza dei tecnici di TEC4I FVG.

 

Roadmap 2: Prototipazione rapida

Percorso suggerito per imprese che vogliano testare l’utilizzo della manifattura additiva per la realizzazione di componenti propri. Il percorso è composto dall’approfondimento del caso d’uso del cliente in ottica di di (ri)progettazione e ottimizzazione dei componenti secondo i principi del design for additive manufacturing. Sulla base del risultato dell’analisi viene realizzato un prototipo (POC), e successivamente una prima serie zero.

Roadmap 3: Revolving R&D

Percorso suggerito per imprese che vogliano impostare progetti di ricerca e sviluppo basati sulla manifattura additiva. Il percorso prevede l’utilizzo di pacchetti a consumo per completare multiple prove di stampa, con il supporto dei tecnici di TEC4I FVG e di professionisti qualificati per l’analisi e l’ottimizzazione dei casi d’uso.

 

Roadmap 4: Sperimentazione avanzata

Percorso suggerito per imprese che hanno già familiarità con le metodologie e tecnologie della manifattura additiva, e che vogliono sviluppare percorsi di sperimentazione e ricerca di ampio respiro. L’affiliazione dà accesso autonomo al laboratorio e all’utilizzo delle attrezzature, e rende disponibile lo scambio di tecniche e soluzioni in ottica di open innovation con gli altri affiliati. L’analisi degli use case e la formazione software avanzati supportano l’efficacia dell’attività di sperimentazione.

 

Vuoi saperne di più?
In questa sezione
H-ARP Metal
H-ARP Metal

H-ARP Metal è il Laboratorio specializzato nel design, nella progettazione e nella stampa di componenti in metallo, operativo presso la sede di Udine.

H-ARP Poli
H-ARP Poli

Laboratorio specializzato nel design e nella stampa di componenti in polimero e materiali compositi presso la sede di Maniago. 

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.