Per un’impresa che desidera sviluppare progetti innovativi e far crescere il proprio mercato è essenziale l’accesso a risorse finanziarie. Una delle fonti di finanziamento attivabile è la finanza agevolata, ovvero gli interventi e strumenti a sostegno delle imprese previsti dal legislatore, sia esso locale, nazionale, regionale o europeo. Partecipando a bandi, le aziende hanno l’opportunità di accedere a finanziamenti, agevolazioni, contributi e altre condizioni vantaggiose.
Il primo passo per poter accedere ad un finanziamento agevolato è l’analisi delle esigenze relative ai progetti aziendali in corso o da realizzare nel breve-medio termine, per identificarne i principali elementi, in termini di finalità, attività previste, risultati attesi e spese da sostenere. L’attività è prodromica all’individuazione delle misure agevolate più adeguate tra quelle disponibili a livello europeo, nazionale e regionale.
Identificare il giusto veicolo di finanziamento è, tuttavia, solo il primo passo. È infatti indispensabile comprendere come gestire correttamente la progettazione per applicare al bando, definendo parametri e indicatori di successo per poter scrivere la proposta in modo vincente ed esaustivo.
Da oltre 15 anni, il Team F-AST offre supporto qualificato nella stesura del progetto da sottoporre, definendo tempistiche e metriche con un linguaggio ed una metodologia comprovati.
Le imprese possono trovare in F-AST un supporto nell’individuazione delle tecnologie da impiegare, nella definizione del progetto e, una volta ottenuto un esito positivo, nella sua realizzazione, nella rendicontazione e reportistica, e nella gestione dei tempi di esecuzione.
F-AST offre il servizio di consultazione dei bandi per la finanza agevolata attraverso la piattaforma FIN4I.