Boost4 BSO

 - 0.00  - 1 2023  - gen 1 2023  - 0.00
F-AST F-AST T-GEN T-GEN H-ARP H-ARP D-ATA D-ATA

Il progetto Boost4BSOsi rivolge a tutte le Business Support Organizations (BSO) dei Paesi centro europei: parchi scientifici, cluster, incubatori, DIH, agenzie di sviluppo e ogni altro attore chiave degli ecosistemi regionali dell’innovazione. Grazie a questa iniziativa, cofinanziata dal programma di cooperazione Europa Centrale, le BSO potranno migliorare l’offerta di servizi alle imprese per aiutarle a sviluppare competenze nuove, intraprendere percorsi di transizione verso Industria 4.0 e adattarvi la propria strategia di business.

Grazie ad un approccio innovativo e all’integrazione dei risultati di diverse altre iniziative europee, il progetto Boost4BSO metterà a punto un carnet di servizi adattabile ai diversi livelli di maturità delle imprese, specialmente PMI. Questo pacchetto di strumenti e metodologie innovative per la trasformazione digitale e gli smart products sarà adottato dalle Business Support Organizations (BSO) di vari Paesi grazie a un meccanismo virtuoso che le metterà in rete. Il consorzio del progetto è composto da sette BSO e un centro di eccellenza provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Germania, Croazia, Italia (Friuli Innovazione) e Polonia.

Partner

  • Business Upper Austria (lead partner)
  • Friuli Innovazione Research and Technology Transfer Centre, Italy
  • STEP RI Science and Technology Park of the University of Rijeka Ltd., Croatia
  • Cluster Mechatronics & Automation, Germany
  • MESAP Innovation Cluster, Italy
  • Katowice Special Economic Zone SA, Poland
  • Association of research organizations, Czech Republic
  • University of Applied Sciences Upper Austria

 

Attività

Le principali attività del progetto, di durata biennale, sono:

  1. La definizione di una metodologia per lo sviluppo di competenze su Industria4.0 e di una “cassetta degli attrezzi” per aiutare le BSO a supportare ogni PMI nel proprio percorso di trasformazione digitale in modo pratico e personalizzato
  2. Trasferire, grazie a un’azione pilota, metodologia e strumenti ad altre organizzazioni europee, garantendone l’adozione su larga scala, cercando di ricreare un “effetto valanga”
  3. Verificare l’efficacia di quanto realizzato direttamente con i beneficiari finali, le imprese manifatturiere e testare contestualmente le nuove competenze acquisite dalle BSO nell’ambito di un contest europeo per premiare le migliori.

 

Data avvio e data fine 01.04.2020 - 31.03.2022

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.