CAB - Acceleratore d'impresa transfrontaliero per le Strategie di Specializzazione Intelligente

 - 0.00  - 1 2023  - gen 1 2023  - 0.00
F-AST F-AST T-GEN T-GEN H-ARP H-ARP D-ATA D-ATA

CAB porta per la prima volta a Udine il format "120 secondi" con il casting "Idee per Udine e i suoi quartieri" rivolto agli studenti delle scuole superiori della città > Scopri di più sull'iniziativa

 Il progetto Interreg Italia-Slovenia CAB - Acceleratore di imprese transfrontaliero italo-sloveno è un’iniziativa biennale (1,3 milioni di Euro il valore complessivo) promossa da Friuli Innovazione – che ne è ideatore e capofila – insieme all’acceleratore d’impresa sloveno ABC. Del consorzio fanno parte anche le università di Trieste, Venezia e Capodistria, la Camera di Commercio Slovena e due PMI innovative del settore ICT, Gruppo Euris Srl e Smart Com doo.
CAB definirà un programma di accelerazione finalizzato a rendere le imprese dell’Area Programma (regione FVG, provincia di Venezia e regioni statistiche slovene frontaliere) più competitive sui mercati internazionali, favorendo la crescita socio-economica dell’area e soprattutto la creazione di nuovi posti di lavoro nel medio termine.
L’elemento distintivo e originale di CAB è l’approccio transfrontaliero che sarà usato per sviluppare strumenti di business da offrire a startup e PMI innovative per sfruttare le peculiarità dei due mercati: la Slovenia come mercato test e l’Italia come mercato scale up. Combinando le conoscenze acquisite e i vantaggi di operare su entrambi i mercati, le imprese che parteciperanno al progetto CAB potranno creare una rete di cooperazione efficace con le facilities di R&S presenti nell’area ed essere pronte per il mercato globale.

Partner

  • Friuli Innovazione, capofila
  • ABC Accelerator (Lubiana)
  • Università Cà Foscari – Dipartimento di Management (Venezia)
  • Università Primorska- facoltà di Management (Capodistria)
  • Università degli Studi di Trieste
  • Camera di Commercio e dell’Industria Slovena
  • SMART COM d.o.o.
  • Gruppo Euris S.p.a.

Attività

  • Diffusione e trasferimento dei risultati di R&S dagli istituti di ricerca alle imprese: una serie di studi e analisi sulle migliori e peggiori prassi in materia di programmi di accelerazione d’impresa nelle tre regioni dell'Area Programma (VE, FVG e SLO). L’obiettivo è comprendere meglio le ragioni dei risultati limitati ottenuti dalle politiche pubbliche a sostegno delle imprese, l’efficacia reale e l’utilità percepita dei servizi forniti per l’accelerazione d’impresa.
  • Ideazione di un programma transfrontaliero italo-sloveno per l’accelerazione d’impresa: Crossborder Acceleration Bridge (CAB) è basato su un approccio bottom-up e complementare nell’Area Programma. Mira a identificare e supportare la creazione e la crescita di 20 tra start-up e progetti innovativi di PMI con un alto potenziale tecnologico, identificati attraverso bandi pubblici.
  • Sperimentazione del nuovo programma di accelerazione CAB realizzata in due round di test: il primo sarà dedicato alle start-up; il secondo ai progetti innovativi proposti da PMI mature. La sperimentazione è necessaria per valutare l’efficacia del modello proposto sia dal punto di vista degli operatori – in primis i partner responsabili dell’attuazione, sia dal punto di vista dei beneficiari.

Data avvio e data fine


2/10/2017 – 1/10/2019

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.