DIGILOGIC

T-GEN T-GEN

Il progetto, co-finanziato dal bando H2020-ICT-58, avvia una partnership strategica tra Digital Innovation Hub europei ed africani per stimolare l’innovazione nell’industria logistica, coinvolgendo direttamente PMI e startup tecnologiche di entrambi i continenti.

La diffusione di soluzioni digitali produrrà una reazione a catena a vantaggio anche di altri settori (dall'agricoltura alla produzione manifatturiera, dal commercio locale all’e-commerce, dalla sanità all'estrazione mineraria) e favorirà la crescita sia delle grandi imprese - ad esempio movimenti di merci su larga scala per via aerea, marittima e terrestre, servizi a valore aggiunto come la  gestione intelligente dei magazzini e l’assemblaggio - che nelle piccole e micro imprese attive nella consegna “ultimo miglio” in aree remote.

Nell’ambito del progetto triennale, sarà promossa l’adozione di tecnologie emergenti come Cloud Computing, Big Data, Realtà Virtuale e Aumentata, Machine Learning, Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Smart Devices, Internet of Things (IoT) e sistemi di trasporto intelligenti (ITS) per sviluppare soluzioni logistiche smart, attivando un processo di trasferimento di know-how bidirezionale tra Europa e Africa favorito dai partner.

Partner

  • Digital Hub Logistics Dortmund (Germania), coordinatore
  • VTT Technical Research Centre of Finland (Finlandia)
  • Friuli Innovazione (Italia)
  • Meltwater Entrepreneurial School of Technology MEST (Ghana)
  • BongoHive Innovations Limited (Zambia)
  • Endeva ONG (Germania)
  • Prototipi Ltd (Nigeria)

Attività

  • Costruzione di un “ecosistema di ecosistemi” transcontinentale che fa perno sui DIH per un cambiamento sistemico nel settore della logistica intelligente.
  • Radar tecnologico e programma di mentoring sulle tecnologie digitali per la logistica.
  • Piattaforma eLearning gratuita e co-creation labs per il capacity building su imprenditorialità e competenze digitali quali fattori abilitanti per la creazione di di nuovi posti di lavoro qualificati in Africa e per l’avvio di nuove startup.
  • Sfide industriali per l’adozione di progetti innovativi nel settore della logistica intelligente da parte di player industriali ed enti pubblici governativi.

Per restare aggiornato:

Data avvio e data fine
Gennaio 2021 – Dicembre 2023

Referente

Claudia Baracchini

Contenuti correlati
DIGILOGIC Study visit in Friuli Venezia Giulia

Nel contesto del progetto DIGILOGIC, finanziato dalla Commissione Europea, Friuli Innovazione, in collaborazione con Apodissi (una SME con sedi in Nigeria, Namibia e UAE), organizzerà una study visit in Friuli Venezia Giulia nei giorni 24-25 ottobre 2023.

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000