EISS – Eco-Innovation Support System è un progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon2020. Le tre agenzie partner in EISS si confronteranno per rendere più efficace la propria azione su un terreno comune: il supporto all'innovazione nelle piccole e medie imprese (PMI). In particolare, si vuole rendere maggiormente efficace quel filone che riguarda l’introduzione di tecnologie e processi dedicati al raggiungimento di produzioni industriali sostenibili (eco-innovazione). Particolare attenzione sarà dedicata alle PMI manifatturiere dei settori tradizionali (ad esempio automotive, meccanica, edilizia, prodotti chimici, food&beverage, ecc.), anche se le raccomandazioni sviluppate saranno valide per tutti i settori e le dimensioni aziendali. Il progetto EISS risponde al bando H2020 “Peer learning of innovation agencies INNOSUP-5-2014”.
Attività Il progetto EISS si propone di:
Per conseguire i propri obiettivi il progetto EISS faciliterà lo scambio di know-how tra i partecipanti su:
L’eco- innovazione porta alla riduzione dei costi, migliora la capacità di cogliere nuove opportunità di crescita e migliora la reputazione del brand fra i clienti. Tuttavia questo valore aggiunto non viene ancora chiaramente percepito dall’industria. Utilizzando la metodologia Twinning+ EISS porterà all'elaborazione di un Design Options Paper (DOP), che servirà come vademecum per altre agenzie per progettare programmi ed erogare servizi più efficaci in materia di innovazione per l’efficienza energetica nell’industria.
Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.
Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000
This website runs Kalì Corporate CMS