Erasmus for young entrepreneurs
Il Progetto
In continuità con le azioni precedenti Friuli Innovazione ha partecipato anche alla quinta fase del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori grazie al progetto Gymnasium V promosso dalla partnership europea capeggiata dall’ Eurosportello Veneto (VE). Il progetto aveva l’obiettivo di avviare azioni di mobilità finalizzate allo scambio di competenze manageriali e know-how tra aspiranti imprenditori/trici o neo-imprenditori/trici ed imprenditori/trici esperti di diversi paesi europei, a vantaggio della competitività e dell’internazionalizzazione delle PMI europee.
Nel corso dei 24 mesi della durata del progetto (dal febbraio 2013 al febbraio 2015) Friuli Innovazione, grazie i servizi erogati nell’ambito dell’incubatore certificato Techno Seed ha potuto offrire ai potenziali beneficiari del Friuli Venezia Giulia l’opportunità di accedere ai finanziamenti previsti a copertura dei costi di mobilità nonché l’opportunità, per gli imprenditori ospitanti di avviare collaborazioni transnazionali per attività di internazionalizzazione. Per tutta la durata di Gymnasium V (5° fase del Programma) Friuli Innovazione ha operato come unico ente intermediario attivo nel Friuli Venezia Giulia.
I Partner
• Unione Regionale delle Camere di Commercio Industria del Veneto– (Italia)
• Friuli Innovazione, Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico – (Italia)
• Enterprise Flanders - Agentschap Ondernemen (Belgio)
• Bureau Economique Province de Namur (Belgio)
• Brussels Enterprise Agency (Belgio)
• Agro Business Park – ABP (Danimarca)
• Hita Hungarian Investment and Trade Agency (Ungheria)
• Bulgaria Economic Forum (Bulgaria)
Gli sviluppi
Con Gymansium V, Friuli Innovazione ha continuato a capitalizzare i risultati precedenti diffondendo sempre più in modo regolare le opportunità del progetto grazie ai servizi offerti da Friuli Innovazione nell’ambito dell’incubatore d’impresa certificato Techno Seed nonché grazie al supporto di partner locali (Informagiovani di Udine, Trieste e Pordenone, delle CCIAA ed degli incubatori certificati) già coinvolti nelle fasi precedenti e che quindi conoscevano il Programma in questione.
Le opportunità offerte da questa iniziativa sono state promosse in tutta la Regione: via web (social networks) e attraverso presentazioni mirate organizzate in collaborazione con altri enti/istituzioni partner attive nel territorio di riferimento e destinate agli imprenditori titolari di PMI con riferimento ad ogni settore produttivo. L’iniziativa è stata presentata durante gran parte degli eventi ospitati presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Udine e dedicati a giovani imprenditori e ad imprenditori esperti potenziali beneficiari.
Il minor impegno richiesto sul fronte della gestione del progetto, ha permesso allo staff di Friuli Innovazione di dedicarsi maggiormente al coinvolgimento di imprenditori ospitanti. In questo senso sono stati realizzati incontri individuali con potenziali imprese ospitanti presenti nel network di Friuli Innovazione, con l’obiettivo di spiegare in dettaglio le opportunità in termini di sviluppo e internazionalizzazione offerti dal programma in questione.
I risultati
Grazie a Gymnasium V, Friuli Innovazione ha supportato la realizzazione di 4 scambi conclusi con successo, nonché l’erogazione dei finanziamenti destinati a coprire i costi di mobilità dei giovani imprenditori per un totale di 13.500€. I diretti beneficiari delle attività di orientamento e supporto finanziate da questa azione, ed erogate attraverso il servizio dell’incubatore Techno Seed, sono stati 15, di cui 13 giovani imprenditori e 2 imprenditori ospitanti. Il numero di beneficiari indiretti raggiunto attraverso le attività di promozione e di diffusione a livello regionale e nazionale è stato di circa 300 unità di cui 250 giovani imprenditori e 50 imprenditori esperti.
I giovani imprenditori, di età compresa tra i 25 e 30 anni, che hanno beneficiato del supporto per la realizzazione del progetto di scambio nonché del finanziamento previsto a copertura delle spese di mobilità sono stati rispettivamente: Niglia Alessandro, Sillitti Antonio, Stellacci Elisa e Giulia Foschiani. Grazie al Programma Erasmus per imprenditori questi beneficiari hanno potuto sviluppare le loro idee imprenditoriali attraverso attività concrete pianificate in accordo con le imprese ospitanti. Più in dettaglio le attività svolte nel corso della permanenza all’estero hanno riguardato il settore del turismo, il settore della produzione agricola DOP, nonché l’ambito creativo con l’architettura per esterni e il settore dei servizi in ambito legale.
Con riferimento alle attività di promozione e disseminazione, nel corso del 2015, si è potuto collaborare in modo sempre più stretto con organizzazioni partner locali, nazionali e internazionali per rafforzare la competitività e la sostenibilità delle nuove imprese. Nello specifico, durante il periodo di riferimento, oltre una trentina sono stati gli interventi promozionali realizzati sia nel corso di iniziative dedicate ai target di riferimento (soprattutto giovani imprenditori) dallo staff dell’Area Fare Impresa di Friuli Innovazione in regione ma anche a livello transfrontaliero in Carinzia e Slovenia. Infatti, durante l’implementazione del progetto Gymansium V, Friuli Innovazione ha intensificato la collaborazione a livello transfrontaliero in particolare collaborando con organizzazioni intermediarie (ad esempio l’incubatore Build! di Klagenfurt e il PST di Lubjana) che operano a supporto delle startup, favorendo così la creazione di un unico ecosistema startup a livello trilaterale. Più in dettaglio, in collaborazione con i colleghi dell’incubatore Build! carinziano e a quelli del Parco Scientifico e Tecnologico di Lubjana sono state avviate attività di scambio informazioni e la realizzazione di eventi congiunti anche ai fini della promozione delle opportunità offerta dal Programma Erasmus per Imprenditori.
A questo proposito va ricordata la presentazione delle opportunità offerte dal Programma EYE durante il primo StartupLive tenutosi a Klagenfurt dal 20 al 22 febbraio 2015 che ha coinvolto giovani imprenditori dalla Carinzia, dalla Slovenia, dal Veneto e dal FVG grazie alla collaborazione tra gli enti referenti per i rispettivi territori.
In quanto unico ente intermediario attivo in FVG, Friuli Innovazione dal 2009 al 2015 ha supportato la realizzazione di 37 scambi di cui 26 in uscita e 11 in entrata mentre il totale dei finanziamenti erogati a copertura delle spese di viaggio e permanenza all’estero dei partecipanti al termine del 5 ciclo del convegno superava i 100.000 euro.