PROGETTO IP4FVG - EDIH
IP4FVG-EDIH nasce come evoluzione e scale-up del digital innovation hub regionale IP4FVG, attivo dal 2018, attraverso un nuovo set di servizi di supporto tecnologicamente specializzati per stimolare l’adozione di tecnologie digitali e verdi da parte delle PMI e delle PA.
Il progetto, Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, ha ricevuto dalla Commissione Europea l’indicazione di qualità “Seal of Excellence”, che ha permesso l’accesso ai finanziamenti nazionali per i Poli digitali a valere sui fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (di cui al Decreto Ministeriale del 10 marzo 2023 su fondi PNRR Missione: 4 – Componente: 2 – Investimento: 2.3).
Gli obiettivi
IP4FVG -EDIH crea un ecosistema per gli attori dell’innovazione digitale, fornisce servizi per valutare il livello di maturità digitale e testare le tecnologie prima di investire, supporta la ricerca di investimenti, offre servizi di formazione e aggiornamento sulle capacità digitali. Favorisce, inoltre, le collaborazioni, consentendo alle PMI e alle PA locali ed extraregionali di accedere ai servizi e alle infrastrutture della rete europea degli EDIH. Grazie a una partnership composta dai principali attori regionali dell’ecosistema della quadruplice elica, garantisce competenze e servizi per la twin transition del territorio, la trasformazione digitale e verde.
Dedicati alle imprese dei settori Manifatturiero, Agrobiotech, Energia e Ambiente e alle Pubbliche Amministrazioni, i servizi offrono un supporto specialistico legato in prevalenza alle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, del Calcolo ad alte prestazioni e della Cybersecurity.
I servizi
- Audit Tecnici per la valutazione della maturità tecnologica (Assessment)
- Prova prima dell’investimento (Test before invest), per testare le tecnologie anche presso i dimostratori IP4FVG e all’interno di percorsi di sperimentazione in collaborazione con gli Atenei regionali
- Formazione (Skills & Training), per percorsi di formazione sulle tecnologie e loro applicazioni;
- Consulenza su accesso ai finanziamenti (Access to finance) per supportare gli investimenti;
- Consulenza su innovazione tecnologica di processo e di prodotto, per il supporto all’implementazione delle tecnologie digitali e verdi.
I risultati attesi
Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti risultati:
- rafforzamento dei processi di trasformazione digitale nelle PMI mediante l’erogazione di servizi specialistici ad alto valore aggiunto;
- valorizzazione degli investimenti già realizzati all’interno di IP4FVG ed ulteriore sviluppo delle capacità dell’EDIH di servire le imprese in termini di trasferimento di conoscenze sulle tecnologie e approcci alla digitalizzazione, nonché attività di training e crescita delle competenze del personale impiegato da PMI e PA locali;
- rafforzamento dell’ecosistema IP4FVG mediante un’interazione e coinvolgimento crescente con le PMI e PA regionali;
- cooperazione con altri DIH e l’inserimento nella rete europea EDIH Network.
I partner
- Area Science Park (coordinatore)
- APE FVG Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia
- DITEDI Cluster Tecnologie Digitali
- Friuli Innovazione – TEC4I FVG
- Lean Experience Factory
- Polo Tecnologico Alto Adriatico
- SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
- SMACT Competence Center
- Università degli Studi di Udine
- Università degli Studi di Trieste
Il progetto si realizza, inoltre, con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di: ANCE FVG, Carnia Industrial Park, Confindustria Alto Adriatico, Confindustria Udine, Cluster Legno Arredo e Sistema Casa FVG.
Durata: 10 marzo 2023 – 30 aprile 2026
Budget totale: 5.550.000,13 €
Finanziamento PNRR: 4.413.990,07 €
Per maggiori informazioni: tommaso.bernardini@tec4ifvg.it
Se sei interessato a manifestare interesse per i servizi offerti dal progetto: visita questa pagina.
Il progetto IP4FVG-EDIH è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 – Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.