IP4SMES

 - 0.00  - 1 2023  - gen 1 2023  - 0.00
F-AST F-AST T-GEN T-GEN H-ARP H-ARP D-ATA D-ATA

LA INTEGRAZIONE TRANSFRONTALIERA NELLA GESTIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE (IP) COME LEVA DI COMPETITIVITÀ REGIONALE

Il progetto intende sviluppare competenze, modelli organizzativi, strumenti e networking tra il mondo che produce ricerca scientifica e il tessuto economico locale nelle regioni transfrontaliere Italia-Slovenia interessate, implementando meccanismi abilitanti in uno scenario di open innovation. Lo sviluppo dei meccanismi di trasferimento tecnologico IP-based dal mondo della ricerca alle imprese è infatti l’elemento chiave per la nascita e la crescita di filiere locali tecnologiche di nuova generazione, dove le competenze immateriali divengono asset commerciabili su scala globale, secondo schemi dinamici e competitivi.
Obiettivo complessivo è quindi stabilire, anche attraverso sperimentazioni operative sul campo, relazioni transfrontaliere efficaci e sostenibili nel medio-lungo periodo tra il mondo della ricerca e del business, con particolare focus su PMI; relazioni basate sugli strumenti IP e la valorizzazione del capitale intellettuale.

Partner

Treviso Tecnologia (capofila)
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Padova
Veneto Innovazione
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Udine
Friuli Innovazione
Area Science Park
Ministero dell’Economia, Ufficio sloveno per la proprietà intellettuale
Jozef Stefan Institut
CPU – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ljubljana
Agenzia pubblica per lo sviluppo tecnologico della Rep. Slovena
UIP – Centro di sviluppo universitario e incubatore della regione Primorska

Attività


Attraverso specifiche attività progettuali, l’iniziativa, di durata biennale, si propone di:

  • migliorare la reciproca conoscenza attraverso lo scambio di esperienze tra le Regioni italiane e slovene coinvolte al fine di poter inviare delle raccomandazioni ai policy maker locali sia in termini di governance che allineamento strategico
  • creare un framework generale per la valorizzazione e commercializzazione IP-based, attraverso meccanismi di scambio e formazione, e-learning e confronto sulle best practice. In particolare è prevista la formazione di 5 agenti di brokeraggio tecnologico (3 in Italia e 2 in Slovenia)
  • realizzare alcuni casi pilota di valorizzazione e commercializzazione di IP interregionale che permettano di validare il modello di matching e mutuo scambio tra il mondo della ricerca e il tessuto economico. Le azioni pilota vedranno un primo step di animazione e diffusione della conoscenza IP con il coinvolgimento di almeno 170 imprese ed un secondo step, piu specifico, con il quale si punterà a completare almeno 6 transazioni di asset IP complete tra l’Italia e la Slovenia

Nello sviluppo del progetto sarà inoltre definito un completo sistema di misura, attraverso indicatori di efficacia (Key Performance Indicator - KPI), del valore aggiunto generato per il sistema regionale delle filiere e dei settori verticali prescelti.

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000