ALL-MICRO: Alleanza per stimolare l'innovazione transfrontaliera attraverso la microscopia
Contesto
Il progetto ALL-MICRO ha lo scopo di diffondere la conoscenza alle imprese di tecnologie su cui la ricerca sta investendo molto. La spettrometria e le tecnologie elettroniche avanzate hanno numerosi benefici se applicate all’interno dei processi produttivi. Uno di questi benefici, è la possibilità di approfondire lo studio dei materiali e la qualità del prodotto prima di metterlo sul mercato.
TEC4I FVG, partner progettuale in qualità di business support organisation, avrà il compito di portare a conoscenza delle imprese le opportunità che possono essere tratte dall'attività svolta negli anni dai centri di ricerca e dalle università per quanto riguarda la spettrometria e le tecnologie elettroniche avanzate. I beneficiari finali saranno quindi in prima battuta le PMI.
Le piccole e medie imprese trarranno notevoli benefici dal progetto grazie alla loro natura agile e flessibile, avendo accesso a opportunità su misura per innovazione e collaborazione. Partecipando agli eventi del network, potranno adottare tecnologie avanzate senza gli oneri finanziari della ricerca interna. La formazione avanzata consentirà loro di integrare meglio le nuove tecnologie nei processi produttivi. Le attività di disseminazione permetteranno alle PMI di stabilire connessioni con partner accademici e aziende, aprendo la strada a collaborazioni strategiche e progetti congiunti per affrontare sfide comuni.
Obiettivo
Obiettivo principale del progetto è la creazione di una rete dinamica di collaborazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, ospedali, imprese e istituzioni governative.
Attraverso incontri periodici, workshop e progetti di ricerca congiunti, i partecipanti avranno l'opportunità di condividere conoscenze, esperienze e risorse, stimolando così l'innovazione e l'adozione di soluzioni avanzate nel campo della microscopia ottica. Saranno oltretutto diffuse queste conoscenze e ne verrà valorizzato l’utilizzo da parte delle imprese sul mercato.
Partenariato
- University of Trieste - TS
- Center of excellence in nanoscience and nanotechnology - Nanocenter - Slovenja (SI)
- Primorska Technology Park - Slovenja (SI)
- University of Nova Gorica - Slovenja (SI)
- National Research Council - IT
- TEC4I FVG - Friuli Innovazione - UD
Cofinanziato nell’ambito del programma
Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia – Slovenia 2021-2027 – Priorità 1 – Developing and enhancing research and innovation capacities and the uptake of advanced technologies.
Codice progetto: ITA-SI0600166
Data inizio: 20/04/2024
Data fine: 19/04/2026
Contatti