Il progetto SIAA, finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia Austria 2014-2020, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di soluzioni innovative in risposta alle pressanti sfide sociali contemporanee della regione Alpe-Adria.
Nello specifico SIAA favorisce collaborazioni tra amministrazioni pubbliche, università/istituzioni superiori, incubatori e imprenditori sociali per la promozione di soluzioni innovative, generando impatto sociale ed economico in aree quali: Welfare, Healthcare, Cultural Heritage, Circular Economy, Food & Agriculture.
In linea con i 17 obiettivi individuati nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e partendo dall’analisi delle sfide sociali dell’area transfrontaliera, l’obiettivo della prima fase è l’identificazione di buone prassi e di gruppi target rilevanti ai fini della creazione di una mappa dell’ecosistema dell’imprenditoria sociale. Nella seconda fase, grazie alla collaborazione tra partner universitari e gli incubatori d’impresa SIAA prevede le seguenti azioni: - 1. ideazione e realizzazione di un percorso formativo transnazionale per il consolidamento di competenze finalizzate allo sviluppo di idee con impatto sociale (provenienti sia da dipendenti di pubbliche amministrazioni sia da imprenditori sociali) e - 2. implementazione di un programma di accelerazione per lo sviluppo dei migliori progetti (azione pilota).
Partner
- Università Alpe-Adria Klagenfurt – KAR (capofila)
- Libera Università di Bolzano - BLZ
- Università di scienze applicate Carinzia - KAR
- build! Grunderzentrum Karnten GmbH - KAR
- T2i - Veneto
- Friuli Innovazione - FVG
- Università degli studi di Udine - FVG
Attività
- Mappatura e analisi delle condizioni quadro e delle sfide sociali dell’area transfrontaliera
- Sviluppo di un modello di training per target di beneficiari- cittadini, imprenditori, personale di istituzioni pubbliche - nella regione Alpe Adria
- Sviluppo di un Programma di accelerazione per l’implementazione di idee con impatto sociale
- Sviluppo di Modelli di sviluppo standard per imprese con impatto sociale
- Fase pilota: selezione di 60 idee/progetti che parteciperanno al Programma di formazione e relativo Programma di accelerazione di 4 mesi
Periodo: Gennaio 2018 – Settembre 2020
VAI AL SITO SIAA.EU
Hai un'idea ad impatto sociale?
Con i Tool sviluppati dai Partner del progetto SIAA puoi testare la tua idea o il tuo progetto ad impatto sociale.
Testa le tue capacità imprenditoriali
SIAA - Social Impact for the Alps Adriatic Region | Bandi di Idee
Il Primo bando per Idee e il percorso dei team della Regione Fvg e Alpe Adria si è concluso a settembre 2019.
Il secondo bando SIAA - Social Impact for the Alps Adriatic Region - è in corso. I progetti vincitori e l'idea cui è stato assegnato il premio speciale "Post Covid19" stanno seguendo il programma di consulenza dedicato “one-to-one” (Link al bando).