Il progetto, sviluppato e implementato da Friuli Innovazione, ha l’obiettivo di contribuire alla crescita della competitività del sistema economico territoriale del Friuli Venezia Giulia, in continuità con gli obiettivi del sistema operativo delle politiche per l’innovazione «ARGO» e dell’Asset IP4FVG.
Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sulla LR 27/2014 (Legge finanziaria 2015), art. 7, commi 16-29.
Coerentemente con il Piano strategico di Friuli Innovazione, il progetto è incentrato su 4 ambiti principali:
- DDT - Data Driven Transformation
- H-ARP Hub Additive Rapid Prototyping
- TA&S - Talent Attraction & Support
- AF&D - Access to Finance & Design.
L'iniziativa è in linea con le traiettorie della Strategia regionale per la specializzazione intelligente del Friuli Venezia Giulia per il periodo 2021-2027 e in sinergia con gli altri attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione. Si focalizza su azioni di sistema, volte a promuovere e favorire l’innovazione presso la comunità di riferimento (in primis imprese, nuove imprese innovative, giovani talenti, studenti, associazioni di categoria) e prevede una serie di attività volte a:
- sostenere percorsi di digitalizzazione aziendale, che portino all’implementazione di metodologie e tecnologie digitali a supporto dell’innovazione di processo aziendale
- accompagnare l’introduzione della progettazione 3D, delle tecnologie additive e della prototipazione rapida nelle imprese manifatturiere del FVG, anche attraverso centri di sperimentazione su tecnologie abilitanti
- implementare interventi mirati per la nascita e la crescita di nuove imprese ad alta intensità di tecnologia
- sensibilizzare e informare le imprese in merito alle opportunità di finanza agevolata disponibili per la realizzazione dei propri progetti.
Le attività del progetto si integrano perfettamente con quelle previste dall’Asset IP4FVG del sistema operativo ARGO, soggette al comune controllo e monitoraggio della Cabina di Regia IP4FVG. >In particolare, alcune delle attività previste nel WP2 e nel WP3 contribuiscono ad avvicinare le imprese ai dimostratori dei Nodi di IP4FVG e ad avviare percorsi di trasformazione digitale, usufruendo anche delle tecnologie presenti presso i Nodi stessi.