SUNRISE

F-AST F-AST T-GEN T-GEN H-ARP H-ARP

Innovazione sostenibile e successione aziendale: percorsi d'innovazione per la transizione verso modelli di business sostenibili in PMI

Contesto

Le PMI del settore dell'artigianato affrontano sfide complesse: la trasformazione digitale, carenza di manodopera qualificata e la necessità di far fronte ai cambiamenti climatici e alla crisi energetica richiedono dalle aziende soluzioni innovative e sostenibili. In particolare, molte PMI del settore artigianale si trovano ad affrontare il problema del passaggio generazionale (age transition) . Studi dimostrano che le generazioni successive hanno riconosciuto l'importanza della sostenibilità e dell'innovazione per garantire il futuro e la competitività delle PMI del settore artigiano. Tuttavia, mancano conoscenze e competenze su come sviluppare e implementare con successo soluzioni e modelli di business innovativi e sostenibili.

Obiettivi

  • fornire ai giovani imprenditori del settore artigianale percorsi di innovazione che forniscano loro un approccio strutturato supportato da  strumenti  e metodi adeguati e testati, utili ad implementare soluzioni innovative e sostenibili
  • sviluppare raccomandazioni per i servizi di supporto di organizzazioni e istituzioni per promuovere il successo delle PMI artigiane.

Partenariato

  • APA-Formazione e servizi – BZ 
  • T2I - Trasferimento tecnologico e innovazione - TV 
  • Innovation Salzburg
  • MCI Management Center Innsbruck
  • TEC4I FVG -Friuli Innovazione

Cofinanziato nell’ambito del programma

Programma di cooperazione Interreg VI-A Italia – Austria 2021-2027 – Priorità 1 – Innovazione e imprese.
Codice progetto: ITAT-11-022

Data inizio: 01.11.2023 
Data fine:   31.01.2026

Contatti

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.