Bando aperto per imprese del commercio, turismo e servizi: contributi fino a 37.500 euro

Contributi in conto capitale concessi con procedura valutativa a sportello, a titolo de minimis, nelle misure massime specificate dal regolamento di attuazione.

14 apr 2025 15:35 14 aprile 2025
F-AST F-AST

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato un nuovo bando a sportello rivolto alle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori del commercio, turismo e servizi, in possesso dei codici ATECO previsti dal regolamento.

Le domande potranno essere presentate a partire da metà aprile.

L’iniziativa prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa ammissibile, per un massimo di 37.500 euro su una spesa complessiva fino a 75.000 euro. Le agevolazioni rientrano nel regime “de minimis” (Regolamento UE n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023).

Tra le spese ammissibili, troviamo:

  • Lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione;

  • Acquisto di arredi, attrezzature, strumentazioni (anche per pagamenti in moneta elettronica e per il commercio elettronico), sistemi di videosorveglianza e sicurezza innovativi e per l’accrescimento dell’efficienza energetica di cui all’art. 7 del DPReg. 35/2017;

  • Adeguamento di strutture e impianti alle normative in materia di prevenzione incendi, prevenzione infortuni, igiene e sicurezza sul lavoro, antinquinamento all’art. 8 del DPReg. 35/2017;

  • Acquisto e attivazione di tecnologie digitali e relativa formazione del personale.

ATTENZIONE: sono finanziabili solo i progetti avviati dopo la presentazione della domanda.

Il supporto di TEC4I FVG

Per le imprese che intendono partecipare con progetti d’investimento superiori ai 35.000 euro, TEC4I FVG offre un servizio di supporto per la presentazione della domanda a un prezzo fortemente agevolato. Il nostro team potrà assisterti nella preparazione della documentazione, nella definizione delle spese ammissibili e nella corretta compilazione della richiesta.

📩 Contattaci per ricevere ulteriori informazioni:
Team Finanza per l'innovazione – fast@tec4ifvg.it | 0432 629 946

Non perdere questa opportunità di investimento per la tua impresa!

WEBINAR INFORMATIVO

Scopri di più partecipando al webinar di mercoledì 23 aprile "Incentivi per innovare: tutti i contributi 2025 per imprese e startup " in cui verranno approfonditi in particolare: 

  • Il Bando Art. 100, rivolto a micro, piccole e medie imprese attive nei settori commercio, turismo e servizi, che prevede contributi fino a 37.500 euro per investimenti in ammodernamento, digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza; 
  • L’Azione A3.4.1 PR FESR, pensata per le startup innovative, con incentivi fino a 100.000 euro per sostenere progetti imprenditoriali ad alto contenuto innovativo.

Iscriviti ora

Condividi
Bando aperto per imprese del commercio, turismo e servizi: contributi fino a 37.500 euro
News
Finanza per l'innovazione: F-AST
Finanza per l'innovazione: F-AST

Progetti innovativi e finanza agevolata per la competitività delle imprese.

Leggi
Leggi anche
FIN4I: la piattaforma dedicata alla finanza agevolata
FIN4I: la piattaforma dedicata alla finanza agevolata

La piattaforma è un sistema di monitoraggio delle opportunità di finanziamento a valere su bandi regionali, nazionali ed europei

Leggi

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.