Opportunità di crescita ed interazione, occasioni di contatto con investitori e mentoring transfrontaliero sono i punti che, espressione di una visione e strategia comune, saranno alla base della collaborazione tra TEC4I FVG e ADVANTAGE AUSTRIA (l'organizzazione di promozione del commercio estero della Camera dell'Economia Austriaca).
"TEC4I FVG è una realtà di spicco del Friuli-Venezia Giulia, che si pone come obiettivo lo sviluppo imprenditoriale di aziende e start-up tecnologiche. Questo hub dell’innovazione mette a disposizione solide competenze a imprenditori e giovani talenti, che si rivolgono a questo partner prestigioso anche da fuori regione. Lo scambio avvenuto con i referenti di questo centro di eccellenza pone le basi per una proficua collaborazione con la nostra istituzione nell’ottica di iniziative comuni, quali lo sviluppo dell’innovazione e l’incontro fra start up austriache e partner italiani” ha commentato Christoph Plank, Console Commerciale d’Austria.
Per i talenti e le giovani realtà innovative è fondamentale infatti essere inseriti in un ecosistema che sappia farli crescere e sviluppare adeguatamente e in una regione come il Friuli Venezia Giulia è naturale che l’ecosistema non si fermi ai confini nazionali.
"E’ da sempre intensa la collaborazione tra l’Austria e l’Italia – ha sottolineato Sabrina Strolego, Console Onorario d’Austria – e quello avviato è un ulteriore ed importantissimo progetto che poggiando su temi comuni consoliderà relazioni e rafforzerà ulteriormente la sinergia tra i paesi".
"L’incontro con il Console Christoph Plank è stato molto positivo. Abbiamo individuato temi e strategie, ma non solo. Al tavolo di lavoro è stato individuato e condiviso anche l’approccio che guiderà le future iniziative – spiega Stefano Casaleggi, presidente di TEC4I FVG – che saranno occasioni di interazione di tipo bilaterale progettate secondo modelli condivisi. Auspichiamo che questa diventi un’azione di Sistema tra tutti gli attori che operano nell’ecosistema regionale dell’innovazione".