La finanza è uno degli elementi più importanti per rendere sostenibile la crescita, solitamente rapida, ed il successo delle nuove iniziative imprenditoriali.
È possibile migliorare l’attuale offerta di opportunità di finanziamento e delinearne a “misura di startup”? E’ la domanda a cui TEC4I FVG ed i partner del progetto FI4INN vogliono dare risposta.
Attraverso un focus group è stato valutato l’attuale livello di soddisfazione di PMI e STARTUP in merito alle attuali opportunità di finanziamento e sono emerse alcune best practice che potrebbero incidere positivamente sull’offerta esistente.
I 5 principali suggerimenti individuati sono:
- fornire sostegni finanziari anticipati basati su finanziamenti ex ante o su principi forfettari;
- creare dei consorzi a supporto delle startup nelle fasi di accesso ai finanziamenti, semplificando i relativi processi burocratici;
- facilitare le connessioni tra startup e business angels, colmando il divario tra questi, vista l’importanza del sostegno finanziario nelle fasi iniziali;
- offrire, tramite i centri di innovazione locali, una guida strategica alle startup. Questa dovrebbe porre la giusta attenzione allo sviluppo del business e alle attività commerciali, differenziando il supporto a seconda del livello di preparazione tecnologica (TRL) e delle caratteristiche del singolo caso. Questo ruolo può essere svolto dai centri di innovazione locali;
- considerare le startup nella loro fase iniziale come organizzazioni senza scopo di lucro, ammissibili a un finanziamento al 100%, valorizzando il loro contributo intrinseco alla società.
Con questa consapevolezza prosegue l’attività del progetto FI4INN - iniziativa del programma Interreg Central Europe – con l’obiettivo di co-progettare nuovi strumenti finanziari dedicati alla ricerca e l'innovazione.
Il progetto intende infatti migliorare e ampliare la gamma di strumenti finanziari a supporto di PMI e startup.