Friuli Innovazione diventa TEC4I FVG

TEC4I FVG è il nuovo brand con cui Friuli Innovazione si presenta sul mercato. Il nuovo piano strategico, il cambio di approccio e il bilanciamento tra interventi istituzionali e di mercato trovano espressione nel nuovo marchio: TEC4I FVG.

06 ott 2023
F-AST F-AST T-GEN T-GEN H-ARP H-ARP D-ATA D-ATA

Il marchio, facilmente riconoscibile, riflette il rinnovamento organizzativo e valorizza la competenza e gli investimenti.

Il nuovo posizionamento, i risultati economici del 2022 e il piano strategico di TEC4I FVG sono stati presentati il 5 ottobre a Udine. Durante l’evento il Presidente di Friuli Innovazione Stefano Casaleggi con l’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen, il vicepresidente di Confindustria Udine Dino Feragotto, hanno presentato la nuova identità e le strategie per supportare il cambiamento e accompagnare il mondo dell’impresa nell’innovazione.

Nel suo percorso di rinnovamento, Friuli Innovazione ha ridefinito le strategie, riorganizzato le attività in 4 centri di competenza - in linea con le tecnologie e le buone pratiche chiave per la crescita delle imprese e delle startup - ridisegnato metodologie di lavoro improntandole all’efficienza e alla misurabilità.

TEC4I FVG mette a disposizione infrastrutture e competenze consolidate per lo sviluppo concreto dell’impresa, sia essa una PMI sia una startup, in 4 principali ambiti, due tecnologici e due metodologici:

  1. manifattura additiva e prototipazione rapida (dove agisce con “H-ARP” - Hub per Additive e Rapid Prototyping)
  2. digital technology con focus su Edge Computing e Cyber Security (con il centro di competenza “D-ATA” - Digital – Accelerare la trasformazione di azienda, innovazione data-driven)
  3. startup e aziende innovative (con “T-GEN” - Talent Generation);
  4. accesso ai finanziamenti (con “F-AST” - Finanza agevolata per lo sviluppo del territorio).

Piano strategico e prossimi investimenti

I risultati economici dell’esercizio 2022 sono positivi, in crescita, grazie all’implementazione del nuovo piano strategico, che ha riorganizzato le risorse interne, ha reso più efficiente la metodologia di lavoro e ha spostato il focus di Friuli Innovazione dalla realizzazione di progetti finanziati alla messa a disposizione di competenze e a un intervento sul territorio come componente dell’ecosistema regionale dell’innovazione, a supporto di imprese ed enti della Regione.

Il piano strategico biennale è accompagnato da un piano che prevede 2,4 milioni di investimento distribuiti nei prossimi quattro anni, distribuiti su tutti e quattro gli Hub.

Agli investimenti in attrezzature, tra cui nuovi sistemi di stampa 3d, materiali e hardware, si affiancano significativi sviluppi anche per quanto concerne piattaforme software per la crescita delle attività di monitoraggio e supporto alle aziende, delle startup della regione e per il supporto ai programmi di finanza agevolata.

Parte rilevante dei nuovi fondi è destinata alla crescita di competenze e risorse umane, tanto interne quanto esterne, incluse partnership con alcuni dei più rilevanti player del nostro territorio. I 4 Hub, infatti, portano le competenze e le risorse di TEC4I FVG direttamente al servizio delle aziende e degli enti della RAFVG. Un insieme bilanciato di azioni in aiuti di stato e azioni a mercato per garantire che l’impatto del supporto sia efficace e concreto.

Inoltre, la tipologia di imprese a cui si rivolgono le attività degli Hub è diversa rispetto al passato: l’attenzione oggi è sempre più verso realtà che non hanno la dimensione aziendale per esplorare ed implementare tecnologie innovative in modo autonomo.

Questo cambiamento ha portato l’ente a focalizzarsi soprattutto sulle PMI con un numero più elevato di interventi, oltre 150 nei primi nove mesi dell’anno. H-ARP – l’Hub per l’Additive e Rapid Prototyping, ad esempio, tra gennaio e settembre di quest’hanno ha presentato la tecnologia additiva a 75 imprese e 40 hanno testato la tecnologia per la prototipazione o la produzione di piccole serie nei suoi Laboratori.

Ancora, per sostenere la riorganizzazione, TEC4I FVG ha accresciuto il team, arricchendolo di nuovi giovani esperti, e si è aperto a nuove partnership sia di tipo privato sia istituzionale.

Nell’ambito della formazione imprenditoriale, TEC4I FVG rafforza il proprio impegno  lanciando la seconda edizione di Startup Accademy, il percorso di accompagnamento imprenditoriale per giovani imprese innovative, e rafforzando la partnership con l’Istituto Tecnico Superiore Malignani per interventi di formazione imprenditoriale destinati ai giovani talenti che frequentano il MITS.

Nell’ambito di F-AST, l’Hub dedicato progetti di Finanza Agevolata per le imprese, è in fase di test – con rilascio programmato a dicembre – la piattaforma FIN4I. Si tratta di un sistema di monitoraggio delle opportunità di finanziamento a valere su  bandi regionali, nazionali ed europei che nasce dall’esperienza decennale nell’ambito della Finanza agevolata. La piattaforma consente alle imprese registrate di ricercare le opportunità di finanziamento più idonee in base a quattro chiavi di ricerca: codice ATECO dell’impresa, dimensione dell’impresa, esigenza dell’impresa e area di riferimento.

Altro ambito di impegno di TEC4I FVG è quello del mondo della trasformazione digitale delle aziende. Il team D-ATA sta realizzando un laboratorio che, grazie all’Edge Computing, permette di consolidare le informazioni provenienti dai sistemi di produzione H-ARP. Un altro laboratorio dedicato alla Cybersecurity permetterà quindi di sviluppare competenze e tecnologie legate alla salvaguardia delle informazioni aziendali

Hanno dichiarato

  • Stefano Casaleggi, Presidente di Friuli Innovazione: “Il tessuto economico e produttivo del Friuli-Venezia Giulia vive una fase di fermento con imprese, startup e nuovi talenti che vedono la trasformazione tecnologica e digitale come opportunità fondamentale per la crescita. TEC4 FVG ha ridefinito le proprie strategie per supportare il cambiamento e accompagnare il mondo dell’impresa nell’innovazione. Mettendo a disposizione competenze solide e un network di partner autorevoli, TEC4I FVG oggi si posiziona quale punto di riferimento per lo sviluppo del territorio della Regione".
  • Dino Feragotto, vicepresidente di Confindustria Udine: "TEC4I FVG è il futuro dell'innovazione regionale, un partner prezioso per le imprese del territorio. Questo nuovo approccio mira a servire una varietà di aziende, comprese quelle di dimensioni più ridotte, facilitando l'adozione di tecnologie innovative e contribuendo al progresso tecnologico della regione. I miei ringraziamenti vanno innanzitutto al management e ai soci di Friuli Innovazione che con lungimiranza e coraggio hanno saputo valorizzare il potenziale e l’esperienza di Friuli Innovazione. Questa visione consentirà a TEC4I FVG di emergere come un punto di riferimento cruciale per le imprese regionali nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo economico del Friuli Venezia Giulia".
  • Una nota a margine della conferenza stampa è stata rilasciata da Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Pordenone Udine: "La Camera di Commercio Pordenone-Udine crede fermamente nel ruolo fondamentale dei parchi di innovazione presenti nelle due province del territorio. Friuli Innovazione, in particolare, ha davanti a sé l'impegnativo e importante compito di mettersi a disposizione del sistema imprenditoriale friulano, per aiutarlo ad accelerare i percorsi di innovazione a fronte delle importanti sfide che dovremo affrontare, gestendo e anticipando dove possibile il rapido e profondo cambiamento che l'economia sta vivendo e vivrà nel prossimo futuro".
Friuli Innovazione diventa TEC4I FVG

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.