Sottoscritto l'accordo di collaborazione tra TEC4I FVG e MITS Academy

Patto per l'imprenditorialità innovativa: una nuova opportunità per gli studenti MITS

14 mar 2024
T-GEN T-GEN H-ARP H-ARP

Udine, 13 marzo 2024 - Il ventaglio di possibilità a disposizione di studenti e studentesse del MITS Academy si amplia grazie al nuovo accordo con TEC4I FVG. Accanto ai percorsi lavorativi garantiti in imprese leader nei settori del Made in Italy, ora arriveranno anche le competenze in campo imprenditoriale e dell'additive manufacturing.
I contenuti dell'accordo sono stati illustrati oggi, nel corso di una conferenza stampa, dalla vicepresidente della Fondazione MITS Academy, Paola Perabò, e dal presidente di TEC4I FVG, Stefano Casaleggi.
«Grazie alla costante attenzione che la Regione Fvg sta riservando agli Its – commenta Perabò – si arricchiscono le possibilità per i nostri studenti e studentesse nell'affrontare il composito mondo del lavoro che sempre più guarda ad alte competenze tecniche trasversali in particolare 4.0. La valorizzazione nei percorsi di formazione attraverso la metodologia del learning by doing, la promozione delle soft skills, il problem solving, l'innovazione e l'interculturalità, si intrecciano ora con le competenze proprie di TEC4I FVG che, muovendosi sui medesimi binari, permetteranno ai nostri giovani di promuovere l’imprenditorialità innovativa».


Secondo Casaleggi, «l’accordo che sottoscriviamo oggi struttura e rafforza una collaborazione già avviata tra la Fondazione MITS e TEC4I FVG. La formazione di talenti che sappiano coniugare competenze tecniche e metodologiche costituisce un elemento critico di successo per il nostro tessuto economico. Sviluppare programmi di formazione congiunti, mettere a disposizione i nostri laboratori, e complementare il know-how tecnologico dei corsisti con le metodologie di problem solving proprie del mondo imprenditoriale, costituiscono il nostro contributo all’azione di sistema tra una struttura di formazione avanzata come il MITS e un hub di innovazione tecnologica come TEC4I FVG».

 

L'impegno a collaborare tra MITS Academy e TEC4I FVG prevede in sintesi la diffusione tra i corsisti Its di conoscenze tecniche e soft skill richieste dal mercato del lavoro e di promuovere l'imprenditorialità e valorizzare l'utilizzo dei laboratori presenti nelle sedi dei due enti. 
A questo fine, TEC4I FVG mette a disposizione dei corsisti MITS le proprie competenze metodologiche consolidate in anni di attività strutturale di supporto all’imprenditorialità innovativa: lavorando su casi di applicazione concreti, verranno proposti percorsi che supportino la concezione di soluzioni tagliate sull’esigenza che devono soddisfare, e sostenute da un modello di business adeguato. Un filone complementare riguarda invece le tecniche di presentazione dell’idea ai soggetti che deve coinvolgere, siano essi clienti, investitori o portatori di interesse interni alla propria organizzazione.


Gli ambiti di collaborazione riguardano la prosecuzione, valorizzazione e miglioramento delle esperienze formative-laboratoriali pregresse già realizzate in ambito additive manufacturing; la co-progettazione di nuove iniziative di diffusione delle tecnologie 4.0 applicate in particolare al settore arredo, accessori della casa e personali; la co-progettazione e implementazione di attività di sviluppo di competenze di imprenditorialità rivolte ai corsisti MITS, in particolare di ambito industria meccatronica, con l’obiettivo della sensibilizzazione dei giovani alla cultura delle start up; il supporto nella individuazione degli ambiti di sviluppo dei laboratori professionalizzanti MITS (PNRR), allo scopo di ottimizzare la presenza e utilizzo di laboratori tecnologici avanzati sul territorio; Il coinvolgimento del MITS come partner associato in alcuni progetti europei (es. INTERREG/FSE) progettati da Friuli Innovazione e coerenti con le tematiche dei corsi della Fondazione.

Sottoscritto l'accordo di collaborazione tra  TEC4I FVG e MITS Academy

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000