La prima edizione del percorso di educazione imprenditoriale per le imprese innovative, che partirà il 23 giugno, è dedicata a 10 imprese aderenti al “Progetto Startup” di Confindustria Udine: AI4IV, Atanor, Beyond Education, Cynexo, Endico, L4C, Metalmed, Northern Light, Simbiotica e The Eyes Republic. Le aziende possono iscrivere fino a tre partecipanti l’una per un totale di circa 30 soggetti beneficiari nella prima edizione.
Struttura del corso
Il corso prevede una fase di formazione in aula e una successiva di accompagnamento individuale.
- La formazione è strutturata in 4 moduli, per un totale di 28 ore, e offre un percorso integrato con formazione di base, testimonianze di imprenditori e manager, oltre a focus tematici.
- L’accompagnamento individuale ha una durata di 2 mesi e si concluderà con un Demo Day in cui le giovani imprese innovative si presenteranno agli investitori.
Il piano di attività viene definito dopo la valutazione condivisa dei gap cognitivi rilevati, che saranno affrontati e superati in sessioni individuali di approfondimento personalizzate.
Cosa si impara
In aula saranno trasferite le competenze pratiche di analisi economico-finanziaria, le modalità di interazione con potenziali investitori, la preparazione di Business Pitch, come interagire sul mercato grazie a un Customer Discovery Process per definire market size e potenziali clienti, il Product Market Fit per apprendere come focalizzare risorse e comunicazione sui prodotti realizzati e sintetizzare la Go to Market.
I focus tematici offriranno approfondimenti su:
- Proprietà intellettuale: come proteggere le tue soluzioni innovative - Brevetti, Modelli, Marchi
- Contrattualistica aziendale: come andare d'accordo con fornitori, partner e clienti. Contratti, NDA, interazioni con terze parti
- GDPR Check-up: come essere compliant e proteggere il tuo business? GDPR e Privacy per nuovi progetti imprenditoriali
- Potenziali partner e investitori: parlare la stessa lingua per un'intesa vincente!
Approccio del corso
Le giovani imprese saranno sempre affiancate da tutor che avranno il compito di stimolare i partecipanti a un approccio nuovo e a un nuovo modo di vedere ed interpretare il proprio business, il contesto competitivo e la relazione con i potenziali investitori.
- Attività formative interattive, bilanciate tra teoria e pratica
- Metodologie esperienziali e Learning by doing
- Peer learning activities
- Momenti chiave di valutazione e riflessione, con tool dedicati e interazioni con esperti
- Valutazione del percorso individuale e degli obiettivi formativi (ex ante, in itinere ed ex post)
- Attività di gruppo
- Attività individuali e percorso personalizzabile
Soggetti promotori
Startup Academy è stata pensata e voluta dalla Commissione Innovazione di Confindustria Udine, è stata progettata ed erogata da Friuli Innovazione con il sostegno della Regione Autonoma FVG e di CiviBank.
La realizzazione di questa un’azione di sistema è stata sostenuta economicamente da Confindustria Udine (5mila euro) e da CiviBank (10mila euro).
Incontro con la stampa
All’incontro con la stampa, nella torre di Santa Maria di Confindustria Udine, sono intervenuti: la vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, il presidente di Confindustria Udine, Gianpietro Benedetti, l’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen, il presidente di Friuli Innovazione, Stefano Casaleggi, e la presidente di CiviBank Alberta Gervasio.
Hanno dichiarato
Gianpietro Benedetti: “Sul palcoscenico delle Startup salgono in molti, ma poi, a ben vedere, non c’è un numero sufficiente di progetti che riescono a consolidarsi. Serve allora facilitare questo percorso ed è pertanto condivisibile l’impegno di Confindustria Udine di supportare idee e progetti di qualità, validi. È nel suo interesse, nell’interesse dei propri associati, specie se saranno capaci di lavorare in sinergia con le nuove realtà imprenditoriali, ed anche nell’interesse della società.
Alberta Gervasio: "CiviBank Società Benefit ha tra i suoi obiettivi di beneficio comune la valorizzazione del tessuto economico locale. Ciò si traduce nel sostegno alle aziende e alle nuove idee imprenditoriali che, grazie a scelte innovative, accrescono la competitività del territorio. La conoscenza delle dinamiche locali ci permette di individuare le potenzialità e le eccellenze regionali, creando così impatto positivo per le imprese, per giovani imprenditori e professionisti e per l'intera comunità".
Stefano Casaleggi: “Le giovani imprese per crescere devono imparare a presentare un dossier convincente per attrarre investitori e partner commerciali. Gli elementi chiave che compongono il dossier sono: la creazione di un'analisi di mercato convincente, un business plan solido, una documentazione accurata e la capacità di presentarlo in modo chiaro e trasparente. Con l’Academy vogliamo offrire un percorso formativo accelerato in aula, affiancato da approfondimenti e formazione “on the job” con tutor esperti. La prima edizione dell'Academy prenderà il via con 10 aziende. Non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste, ma siamo lieti di anticipare che ci sarà una seconda edizione nel 2023”.
Alessia Rosolen: "StartupAcademy è un progetto di sistema che mette in condivisione ricerca, sviluppo tecnologico, occupazione e competitività del territorio. La Regione sostiene convintamente il processo di formazione delle startup innovative perché il Friuli Venezia Giulia ne ha bisogno, come dimostrano i risultati di rilancio ottenuti da Friuli Innovazione in cui l'Amministrazione regionale ha creduto e investito in questi cinque anni. Con Confindustria e Friuli Innovazione abbiamo avviato un percorso importante e complicato che risponde a una precisa strategia per la formazione e l'innovazione d'impresa. La Regione non mancherà di proseguire il proprio impegno su questa strada".