La II edizione di STARTUP Academy, organizzata da TEC4I FVG in collaborazione con Confindustria Udine e il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e di CiviBank, si è conclusa il Demo Day del 28 marzo.
Sette delle startup che hanno partecipato alla seconda STARTUP Academy si sono potute confrontare in un pitch contest con imprenditori e professionisti del Friuli Venezia Giulia: un Incontro pensato per verificare le competenze acquisite e per raccogliere suggerimenti sullo sviluppo dei loro progetti imprenditoriali.
Udine, 29 marzo 2024 – Con un Demo Day che ha visto presenti rappresentanti di Confindustria Udine, CiviBank e la presenza di diversi imprenditori della Regione, si è chiusa la seconda edizione di STARTUP Academy, il percorso di formazione imprenditoriale per le nuove imprese innovative del Friuli Venezia Giulia, pensato e realizzato da TEC4I FVG con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e promosso in collaborazione con Confindustria Udine, CiviBank, e con il seal of excellence del Progetto IP4FVG EDIH – European Digital Innovation Hub.
“La combinazione di formazione teorica e pratica on the job, offre ai giovani talenti di STARTUP Academy l’opportunità concreta di fare evolvere le idee imprenditoriali in modelli di business robusti e aderenti alle esigenze del mercato. L’obiettivo del programma di formazione di STARTUP Academy è proprio lo sviluppo delle competenze necessarie alla realizzazione del “dossier” di base, che le nuove aziende devono realizzare per potersi presentare in maniera professionale a partner commerciali, clienti ed investitori.” ha dichiarato Stefano Casaleggi, presidente di TEC4I FVG, “È un’area critica per realtà giovani e in fase di crescita, che viene spesso trascurata, messa in secondo piano, ma che è una componente essenziale per la crescita di un’impresa”.
Come in tutti i pitch contest, l’abilità di sintetizzare i loro progetti e di renderli comprensibili ad un pubblico eterogeneo ha messo alla prova il lavoro di preparazione svolto nei mesi precedenti dalle startup e ha generato un processo di feedback da parte dei presenti che ha sicuramente offerto importanti spunti per il futuro delle aziende partecipanti all’Academy.
STARTUP Academy è un percorso formativo che si sviluppa in due fasi, la prima delle quali è basata su nove incontri formativi in aula, che integrano formazione di base e focus tematici. Al termine della prima fase, le giovani imprese testano il proprio pitch con un gruppo di esperti, per individuare aree di miglioramento ed elementi di forza e debolezza. Questi costituiscono poi i punti di partenza della seconda fase, caratterizzata da un percorso di accompagnamento individuale focalizzato sulle specifiche esigenze di ogni singola realtà. La seconda edizione del percorso si è svolta da ottobre 2023 a marzo 2024.
Il Demo Day, coordinato da Stefano Ritella, imprenditore e membro del consiglio di amministrazione di TEC4I FVG, è il test finale per misurare le competenze acquisite. Il Dott. Ritella ha stimolato presentatori e pubblico affinché venissero raccolti una serie di spunti e di feedback utili ad affinare progetti e presentazioni delle giovani imprese innovative partecipanti: EMC Gems, Rizoga, Infinite Loop, PV Solutions, ZAC-E, Willeasy e progetto Venice.
TEC4I FVG sta già organizzando una terza edizione di STARTUP Academy, che verrà avviata il prossimo mese di maggio, a cui stanno già aderendo diverse giovani imprese innovative e per cui sono ancora disponibili alcuni posti. L’iniziativa vede confermato il supporto di CiviBank, di Confindustria Udine ed il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.