Si è svolto ieri, presso la sede di TEC4I FVG a Udine, il percorso PCTO “Creare impresa, creare futuro”, promosso da Confcooperative Friuli Venezia Giulia e dedicato agli studenti delle scuole superiori per avvicinarli ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione cooperativa.
L’iniziativa, realizzata con il supporto del team di TEC4I FVG, ha permesso ai ragazzi di sperimentare strumenti e metodologie per sviluppare un’idea di impresa, combinando creatività, lavoro di gruppo e approccio pratico.
Durante la giornata, gli studenti hanno approfondito cosa significa “fare impresa” e quali sono le principali ragioni per cui le startup falliscono, per poi cimentarsi in attività laboratoriali basate su approcci di Design Thinking e Lean Startup.
Un momento centrale del percorso è stato l’utilizzo dell’albero dei problemi, uno strumento di analisi che aiuta a scomporre una sfida in cause ed effetti, favorendo una comprensione più profonda delle dinamiche che generano un determinato problema e orientando alla ricerca di soluzioni concrete.
Divisi in gruppi, i partecipanti hanno poi lavorato alla definizione di un Concept Poster per sintetizzare la propria idea imprenditoriale.
Un’esperienza che ha unito formazione, collaborazione e creatività per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa e della cooperazione.