TEC4I FVG accoglie JETRO per rafforzare i legami del Friuli Venezia Giulia con il Giappone

TEC4I FVG ha ospitato un incontro tra l’assessore Sergio Emidio Bini e JETRO, rafforzando i legami economici tra Friuli Venezia Giulia e Giappone. Presentate opportunità di collaborazione per le imprese locali nei settori ICT, life science e agrifood.

23 gen 2025
T-GEN T-GEN H-ARP H-ARP

Si è svolto presso la sede di TEC4I FVG un incontro di grande rilievo tra l’assessore regionale alle attività produttive, Sergio Emidio Bini, e una delegazione di JETRO, l’organizzazione governativa giapponese che promuove investimenti e scambi economici a livello internazionale.

L'evento ha rappresentato un'importante occasione per rafforzare le relazioni tra il Friuli Venezia Giulia e il Giappone, un mercato strategico sia per la sua rilevanza economica sia per il ruolo chiave nell’area Asia-Pacifico. L’assessore Bini ha sottolineato come questo dialogo stia aprendo nuove opportunità per le imprese regionali nei settori dell’ICT, life science e agrifood, favorendo processi di crescita e internazionalizzazione.

Durante l'incontro, è stata presentata una piattaforma di matchmaking sviluppata da JETRO per facilitare collaborazioni tra aziende del Friuli Venezia Giulia e del Giappone, creando un ponte tra le eccellenze locali e il dinamico ecosistema industriale giapponese.

L'evento si inserisce in un percorso di dialogo già avviato dalla missione istituzionale in Giappone, svoltasi nel novembre 2024, che ha visto la partecipazione dello stesso Bini e del governatore Massimiliano Fedriga.

TEC4I FVG è orgogliosa di aver ospitato un’iniziativa di tale rilevanza, ribadendo il proprio ruolo come punto di riferimento per l’innovazione e la crescita delle imprese del territorio.

TEC4I FVG accoglie JETRO per rafforzare i legami del Friuli Venezia Giulia con il Giappone

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.