Vantaggi della stampa 3D

Le opportunità derivanti dalla stampa 3D consentono alle imprese di innovare il proprio processo produttivo

23 gen 2023
H-ARP H-ARP

La Manifattura Additiva è una tecnologia che consente di produrre oggetti e componenti, che possono presentare anche geometrie molto complesse, generando e sommando strati successivi di materiale. I materiali più utilizzati sono metalli, polimeri e compositi.

La Manifattura Additiva offre modalità di realizzazione innovative non ottenibili con le tecnologie tradizionali; un esempio molto semplice è la realizzazione di una sfera cava.

Con la manifattura sottrattiva la realizzazione di una sfera cava richiede più passaggi e la necessità di ricomporre la sfera, una volta asportato l’interno dell’oggetto.

Con la manifattura additiva possiamo realizzarla in un unico passaggio, ottenendo un prodotto omogeneo e senza saldature o riporti.

Analogamente possiamo progettare oggetti molto complessi come forme e struttura, con una resistenza elevata e pesi minori delle produzioni derivate dal pieno o dallo stampaggio grazie alla possibilità di realizzare strutture a nido d’ape o a traliccio.

In Friuli Venezia Giulia sono presenti:

  • un'azienda leader mondiale e precursore nel campo delle tecnologie 3D applicate all’ortopedia: Lima Corporate
  • 3 università (UniUD, UniTs e SISSA) che hanno avviato il Laboratorio di Meccatronica Avanzata LAMA 
  • un cluster di riferimento per il sistema metalmeccanico regionale, il COMET che raggruppa quasi 4.000 imprese
  • una scuola speciale di tecnologia che forma tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese: MITS Malignani
  • il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine integrato ed in stretta relazione con la ricerca e le imprese del territorio 
Image

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000