H-ARP H-ARP

Buiatti Srl: dalle calzature alle chitarre artigianali innovative

Walter Buiatti, socio e responsabile della progettazione CAD/CAM di Buiatti Srl, da tre generazioni nel settore delle calzature, ha sempre avuto la passione per la musica.

Oltre a seguire l'attività industriale dell'azienda, Walter ha intrapreso un percorso nella creazione di chitarre artigianali. Ha collaborato con i liutai per perfezionare le sue abilità combinandole poi con le competenze acquisite nel settore delle calzature.

Sfida

L'obiettivo di Walter è sempre stato quello di creare chitarre artigianali uniche per design e caratteristiche acustiche.

Soluzione

Walter, per realizzare il suo sogno, si è rivolto ad H-ARP, specializzato nella manifattura additiva e prototipazione rapida. Buiatti Srl e l’hub di TEC4I FVG hanno collaborato per sfruttare le opportunità offerte dalla stampa 3D e dalle nuove tecnologie.

  • Progettazione congiunta: Walter e il team di H-ARP hanno progettato i componenti delle chitarre, tra cui tasti, ponte e chiavette. Utilizzando la stampa 3D, e collaborando con liutai ed esperti chitarristi, hanno creato prototipi funzionanti basati sui disegni originali, dalle prestazioni desiderate.
  • Affinamento e produzione: Dopo aver collaudato i prototipi e ricevuto feedback dagli esperti, è iniziato l'affinamento del design e il perfezionamento delle chitarre. Una volta raggiunto il livello desiderato, Buiatti Srl ha avviato la produzione di chitarre artigianali, mantenendo l'obiettivo di piccole serie  made in Italy.
Vantaggi
  • Semplificazione del processo: grazie all'utilizzo della stampa 3D e delle tecnologie avanzate, il processo di produzione delle chitarre è stato semplificato, consentendo una maggiore precisione e riducendo i tempi di realizzazione.
  • Utilizzo di materiali unici: la tecnologia additiva consente l'utilizzo di materiali innovativi che hanno migliorato le prestazioni sonore delle chitarre.  (per esempio, l'utilizzo del bulk metallic glass ha contribuito a ottenere leggerezza e un design unico).
  • Notorietà del marchio: le chitarre Buiatti hanno ricevuto apprezzamenti da chitarristi di talento come Gino Marielli dei Tazenda, la cantante Paola Tagliaferro e Andrea Zanzottera, che ha utilizzato gli strumenti anche per le colonne sonore.

Combinando passione e competenze artigianali acquisite nel settore delle calzature e le tecnologie avanzate offerte dalla stampa 3D, Buiatti Srl ha creato chitarre uniche che soddisfano le esigenze degli artisti e del mercato.

Questa collaborazione dimostra che l'innovazione può essere integrata con successo nella tradizione artigianale, portando a prodotti di alta qualità e distintivi.

Image

Continueremo a lavorare insieme per esplorare l'utilizzo di materiali diversi e le opportunità offerte dalla stampa 3D in termini di leggerezza e design

Walter Buiatti

Galleria immagini
H-ARP H-ARP
H-ARP

Mettiamo a disposizione delle imprese infrastrutture e competenze avanzate per valutare i benefici e le soluzioni attuabili grazie alla manifattura additiva tramite stampa 3D, individuando gli ambiti in cui è più vantaggiosa rispetto alla manifattura tradizionale.

Scopri di più
H-ARP

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000