H-ARP H-ARP

Maserin: tradizione e innovazione per realizzare coltelli da collezione

Le Coltellerie Maserin, fondata nel 1960 nella "città dei coltelli” (Maniago), hanno sempre cercato di coniugare tradizione e innovazione nella loro arte.

I fratelli Claudia, Gianfranco e Maurizio Maserin nella loro ricerca dell'eccellenza, - hanno sempre sperimentato e abbracciato nuove tecniche da affiancare ai metodi di produzione artigianale.

Per creare il coltello commemorativo BeluM hanno avviato la ricerca di un Centro specializzato in manifattura additiva e prototipazione rapida.

Sfida

Maurizio, responsabile della produzione, desiderava creare il coltello ispirato alle baionette del fucile "Carcano 91" utilizzando un nuovo metodo costruttivo per rendere "BeluM" più esclusivo.

Maserin ha scelto di collaborare con H-ARPper combinare tradizione e innovazione nel design e sfruttare le opportunità offerte dalla manifattura additiva.

Soluzione

Sfruttando l’approccio orientato alla ricerca e l'esperienza nella manifattura additiva di H-ARP, Maserin ha iniziato a utilizza la stampa 3D in metallo per perfezionare il design del componente del codolo, assicurandosi che si integrasse con l'estetica generale del coltello.

Progettazione congiunta

L'esperienza di Maserin nelle tecniche tradizionali di produzione di coltelli si è unita alla conoscenza di H-ARP nella manifattura additiva, dando vita a una combinazione unica tra artigianato e tecnologia all'avanguardia.

Prototipi evoluti

Attraverso un processo iterativo, sono stati realizzati prototipi evoluti, continuamente perfezionati ti per garantire che il coltello avesse un equilibrio e una funzionalità di altissimo livello.

Produzione

Dopo i test dei campioni, Maserin ha avviato la produzione iniziale di 200 pezzi (in vendita al prezzo di 389 euro).

Vantaggi
  • Il coltello BeluM onora la ricca tradizione di Maniago abbracciando la manifattura additiva all'avanguardia.
  • Risposta del mercato: l’originalità della proposta  ha suscitato entusiasmo tra i collezionistied è diventato un oggetto da esporre nelle collezioni.
  • Collaborazione sinergica: sfruttando i punti di forza reciproci Maserin e H-ARP. hanno creato un prodotto innovativo  che mette in mostra il meglio di entrambi i mondi.
Image

H-ARP ha saputo integrare nel nostro processo produttivo la tecnologia 3d consentendoci di realizzare un coltello da collezione che rappresenta una pietra miliare della nostra produzione

Claudia Maserin

Galleria immagini
H-ARP H-ARP
H-ARP

Mettiamo a disposizione delle imprese infrastrutture e competenze avanzate per valutare i benefici e le soluzioni attuabili grazie alla manifattura additiva tramite stampa 3D, individuando gli ambiti in cui è più vantaggiosa rispetto alla manifattura tradizionale.

Scopri di più
H-ARP

Entra in contatto con noi

Puoi trovare laboratori di ricerca e sviluppo, centri di certificazione, startup ad alto contenuto tecnologico, spin off della ricerca.

Friuli Innovazione Società consortile a responsabilità limitata
Via Jacopo Linussio, 51 - 33100 Udine
Tel (+39) 0432 629911 - Email info@tec4ifvg.it
P. IVA 02159640305 - C.F. 94070140309 fondo consortile € 3.696.000